Gioca con noi e vinci sulla storia del ciclismo

 

Gentile navigatore, se sei iscritto alla nostra newsletter, puoi partecipare a questo nostro Rebus e se sarai più veloce di tutti, potrai vincere il libro: “Protagonisti del ciclismo a Forlì” autore Maurizio Ricci, un excursus sui grandi eventi del pedale nella nostra città e nel suo comprensorio, attraverso le storie di 128 corridori provenienti da tutto il mondo.

 

Alla caccia di una corsa.  

I quiz fotografici sui corridori, aiutano a scoprire personaggi, magari aneddoti, consentono di ag-giungere conoscenze sulla storia del ciclismo, ma sono anche tremendamente complicati per i più giovani. Ora, in considerazione della buona cultura dei forumisti, fra i quali spiccano anche diversi studenti universitari, sono a proporre un rebus, o meglio un puzzle, ben più articolato di un normale quiz, ove tutti possono partire alla pari, poiché alle immagini attuali o recenti, seguirà un ragiona-mento che si poggerà su altri dati indicativi e non fotografici.

La meta è la scoperta di una classica, o una tappa di un Grande Tour. Ad esempio: Milano-Sanremo 1999, oppure Albi-Aurillac (Tour de France) 1959. La presentazione dei tasselli del puzzle, verterà su una fotografia di una località sede di partenza, o d’arrivo, o di semplice attraversamento, della corsa che si deve scoprire; seguiranno poi altri dati storico-geografici sulla medesima località e l’an-no di riferimento della corsa, da individuare attraverso il legame in qualche modo esistente con un corridore o un protagonista corridore del ciclismo.

Non saranno aggiunti aiuti, e le risposte dovranno essere semplicemente, così formulate:

 

Esempio:
Milano Sanremo 1999

Albi Aurillac (Tour de France) 1959.

 

REBUS n 1

Località:

Una caratteristica geografica:
Ai confini con una terra dalla lingua simile….

Caratterizzazioni storiche:
Nel decennio 1965-’75 avvennero sconvolgimenti non ancora pienamente recuperati…..

Un corridore che si lega a questa località: 

L’anno di riferimento della corsa, si lega a questo corridore:
 

 

Per partecipare, devi dunque essere iscritto alla newsletter del sito, ed inviarci una mail con la ris-posta esatta a info@ucscat.it

…ovviamente prima degli altri.